Excite

Vespa 946: ritorno al passato guardando al futuro

  • Getty Images

E' unica e inconfondibile e per gli appassionati del marchio è il top. Vespa 946 è l'ultima evoluzione del più famoso mezzo a due ruote al mondo. Cambia e si modella in base ai tempi restando sempre, però, fedelissima alla sua forma originaria.

Molto sinuosa e davvero unica Vespa 946 ritorna al passato nelle linee sposando i più moderni canoni dell'ergonomia e aerodinamica con le più avanzate tecnologie nel campo della meccanica. "Ogni esemplare – spiegano dalla Piaggio - èprodotto in un'isola meccanizzata che spostandosi su percorso guidato lo accompagna nelle varie fasi e stazioni di lavorazione".

Addirittura 2.320 mm di saldatura ad arco e 320 punti di giunzione sulla scocca per il corpo metallico, realizzato in acciaio e alluminio. E il fortunato possessore della versione 946, alla consegna avrà anche una speciale sorpresa: un kit contenente un libro che ne illustra la genesi e l'unicità progettuale e una copertura cromata per la zona dove è fissata la sella con inciso l'anno di costruzione è il codice d'identificazione dell'esemplare.

Vespa 946 offre poi un plus come il controllo di trazione ASR, per prevenire nelle fasi di accelerazione lo slittamento della ruota posteriore e impiega un propulsore che rappresenta lo stato dell'arte del Gruppo Piaggio nel settore dei motori: un 125 cc monocilindrico a 4 tempi, raffreddato ad aria e alimentato a iniezione elettronica, con una particolare distribuzione a 3 valvole che consente di ottimizzarne il funzionamento limitando al massimo consumi ed emissioni. Le prestazioni di potenza (8,5 kW a 8.750 giri/minuto) e coppia (9,6 Nm a 7.750 giri/minuto) sono, così, ai vertici delle categoria.

Gestione estremamente ridotta con intervalli di manutenzione programmati a 10.000 km e la possibilità di percorrere fino a 50 km con un litro di benzina. Così Vespa 946 fa gola a tanti ma chi è interessato ad averla dovrà mettersi in fila, perché la produzione avviene con il contagocce ed ogni esemplare è praticamente un pezzo unico.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018