Excite

La Vespa Special risolve i problemi

Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi, se hai una Vespa Special che risolve i problemi. Questo il verso (conosciutissimo) di una canzone non troppo antica, parole che fanno capire e assorbire un concetto semplice semplice: di Vespa ce n'è una sola.

Diciassette milioni di esemplari venduti in tutto il mondo, dal 1946 ad oggi, sono serviti ad avvicinare popoli di lingue e di culture diverse, hanno incarnato i sogni e il desiderio di libertà di intere generazioni di ragazze e ragazzi. Un fenomeno unico nella storia del costume, il mezzo per la conquista della mobilità individuale nell'Europa del dopoguerra. E' stata la promessa di libertà per tutti, il simbolo degli anni della Dolce Vita, l'immagine di pellicole straordinarie del nostro cinema, Vacanze Romane e American Pie in testa.

Caratteristica di tutte le serie è la sella a gobbino (da molti, però, sostituita con selle lunghe per comodità). Le ultime serie, in particolare, erano (e sono) tra i mezzi preferiti per le elaborazioni meccaniche, perché, a partire dal 1978, vennero installati dei rinforzi sotto al telaio che quindi risulta adesso più robusto rispetto alle serie precedenti.

C'è chi ne ha fatto uno stile di vita, una compagna di viaggio, come fosse un libro, una chitarra, e chi, dopo il primo incontro, il primo contatto, non ha più potuto farne a meno: passando da 50 a 100 di cilindrata, attraverso una modifica. Rapporti lunghi, carburatore, marmitta, etc.

Gli anni passano, ma la Vespa è sempre la Vespa: special edition molto recente la serie Touring, dove stile, comfort e dimensioni compatte la fanno da padrone. Grazie a colorazioni originali ed eleganti finiture, Vespa LX Touring sfoggia un elegante e sobrio bronzo Perseo e si propone, nella sua cilindrata unica 300 cc, come la Vespa per il turismo ad ampio raggio.

Il prezzo giusto per una Vespa Special originale è difficile da dare: un prezzo onesto per una Special restaurata discretamente o conservata in modo buono è circa 1.500 Euro, se siamo fortunati possiamo trovare qualcosa anche sui 1.000 Euro. Ci sono comunque molti fattori da prendere in considerazione. Ad esempio, prenderla per uso quotidiano, costante, significa buttarsi su una un pò elaborata, con almeno un 75cc, perché la Vespa originale è sì speciale, ma poco sprint.

  • Fonte foto:
  • motoblog.it

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017