Excite

Vintage - Villa d'Este 2011

Il Concorso d'Eleganza di Villa d'Este, che si tiene sulle sponde del Lago di Como dal 1929, è senza ombra di dubbio uno degli eventi più amati tra gli appassionati di auto d'epoca: la manifestazione si tiene ogni anno nel parco della struttura ricettiva Grand Hotel Villa d'Este a Cernobbio, in un fine settimana della stagione primaverile (l'edizione 2011 è andata in scena durante lo scorso weekend), e unisce la bellezza del contorno scenografico all'eleganza delle vetture d'epoca che sono ammesse.

Si parla proprio di ammissione: nel sito internet del Concorso d'Eleganza di Villa d'Este si legge che “dopo un'attenta e rigorosa selezione, ogni anno confluiscono da tutto il mondo a Cernobbio le automobili più belle e importanti, accomunate da un design eccelso, dall'originalità e dal perfetto stato di conservazione, che ne fanno la migliore espressione dell’evoluzione dello stile dell’automobile”. Un'aristocratica kermesse, patrocinata dal Gruppo BMW, che non ha sapore commerciale (come molte altre, prima di lei).

Le acque del Lago di Como e la cornice di Villa d'Este accolgono circa cinquanta automobili d'epoca costruite tra il 1920 ed il 1979, che vengono suddivise in categorie: “cielo chiuso”, “cielo aperto”, “l'eleganza anni Cinquanta – automobili per la Jet Set”, “un nuovo inizio – piccole auto, grandi prestazioni”, “lo stile degli swinging sixties”, “la nascita delle supercar”, “creatività sorprendente” e “colore e velocità – i miti delle corse del secondo dopoguerra”. Tra queste viene decretata la vincitrice del premio “Best of Show”, scelta da una giuria presieduta da Lorenzo Ramaciotti (Direttore del Centro Stile di Fiat S.p.A.) e da altri conoscitori dell'automobile d'epoca. A questa categoria si aggiunge quella denominata “concept cars e prototipi”: dal 2002, infatti, il Gruppo BMW ha istituito un nuovo premio che viene assegnato a creazioni contemporanee che si distinguono per design. Ma anche il pubblico è protagonista durante il Concorso d'Eleganza di Villa d'Este: con il loro apprezzamento decretano la vincitrice della Coppa d'Oro Villa d'Este.

Le vincitrici dell'edizione 2011 della manifestazione sono la nuova Aston Martin V12 Zagato, che ha trionfato tra i prototipi, la storica Alfa Romeo 6C 2500 SS del 1942, auto d'epoca che ha vinto la Coppa d'Oro, e Alfa Romeo 33 Stradale del 1968, che ha ottenuto il Trofeo BMW Group Italia – Best of Show.

Foto: www.concorsodeleganzavilladeste.com

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017