Excite

Volkswagen Beetle, versioni Cabrio e R nel 2012

La casa automobilistica tedesca Volkswagen confezionerà la nuova Beetle R e la nuova Beetle Cabrio nel corso del prossimo anno: le due versioni speciali sono già in fase di sviluppo, ad appena pochi giorni dalla presentazione ufficiale della nuova Volkswagen Beetle, la terza generazione della hatchback (ormai divenuta un mito nella storia dell'automobile ed un modello iconico nel passato dell'azienda di Wolfsburg).

Che tipo di declinazioni sono? Volkswagen Beetle Cabrio è presto descritta (servono, infatti, poche parole per raccontarla): la media di segmento C verrà dotata di un tetto in tela ripiegabile elettricamente ed il gioco sarà fatto. Più ampio ed articolato, invece, il discorso da fare in merito alla nuova Volkswagen Beetle R: si tratta della versione sportiva della nuova Beetle, che sarà curata e plasmata dal reparto R di casa Volkswagen (lo stesso responsabile dello sviluppo di Volkswagen Scirocco R e Volkswagen Golf R, con le quali il Maggiolino condividerà parte della meccanica, nel caso di questa particolare coniugazione).

La nuova Beetle R, infatti, sarà equipaggiata con lo stesso motore: un 2,0 litri, sovralimentato, ad iniezione diretta del carburante, quattro cilindri in linea, capace di erogare 265 cavalli (per Scirocco R) o 271 cavalli (per Golf R). Impossibile dire oggi se la misteriosa versione di Volkswagen Beetle sarà dotata della trazione integrale 4Motion (come Golf R) o della trazione anteriore (come Scirocco R) e se sarà dotata di trasmissione manuale a sei marce o robotizzata DSG doppia frizione.

Siamo certi che l'arrivo della versione R in listino comporterà anche un serio mutamento dell'aspetto estetico (in chiave sportiva, s'intende). Tuttavia, sino al prossimo anno non avremo conferme di tutto ciò che abbiamo detto.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017