Excite

Volkswagen, lettera all'Italia: "Non vendete quelle auto". Ecco cosa fare e quali sono i 19 modelli proibiti

  • Getty Images

La Volkswagen scrive all'Italia anzi a tutti i suoi concessionari intimando di sospendere immediatamente la vendita di tutte le vetture Euro 5 "come misura precauzionale in attesa di ricevere ulteriori chiarimenti e dettagli". Lo scandalo che ha colpito la casa automibilistica non si ferma ma i tedeschi provano a limitare i danni e questa decisione, per certi versi clamorosa, si muove proprio in questa direzione.

Saranno circa 40 mila le vetture bloccate con ulteriori danni per i lavoratori del settore già colpiti dalla crisi generale. Massimo Nordio, ad della filiale italiana, nella lettera ha spiegato: "Come sapete Volkswagen sta lavorando a pieno ritmo per fare chiarezza su alcune problematiche che riguardano un particolare software utilizzato sui nostri motori Diesel. Come misura precauzionale, vi preghiamo di sospendere, con effetto immediato, la vendita, l’immatricolazione e la consegna dei soli veicoli equipaggiati con motori diesel Euro 5 tipo EA 189".

Volkswagen, Matthias Mueller è il nuovo ad

Cosa dovranno fare invece i clienti che hanno vetture del gruppo (quindi anche Skoda, Audi e Seat) e soprattuto cosa rischiano? Il rischio è nullo ma è probabile che nelle prossime settimane gli automobilisti in possesso di un’auto con motore 2.0 diesel Tdi (chiamato EA 189) immatricolata prima del 1 settembre 2015 ricevano una lettera di richiamo e sarà necessario portare la vettura in concessionaria dove si procederà con la pulizia della centralina senza sostenere nessun costo.

Nessun problema per le macchine immatricolate prima del 2009 o già Euro 6, per capirne di più sulla vettura in possesso sarà sufficiente consultare il libretto di circolazione dove è indicata la classe. Sono 19 i modelli che possiamo definire proibiti, partiamo dalle Audi: A3, A4, A5, A6, TT, Q3 e Q5. Seat: Leon, Altea e Alhambra. Skoda: Yeti, Octavia e Superb. Volkswagen: Maggiolino, Sharan, Touran, Golf, Passat e Tiguan.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017