Excite

Volkswagen Up!

  • Autoblog.it

La casa automobilistica tedesca Volkswagen ha scelto di presentare, con qualche settimana di anticipo, in maniera virtuale, la nuova Up! con immagini ufficiali e con tutte le informazioni: si tratta della nuova utilitaria compatta di segmento A dell'azienda tedesca, che sarà per la prima volta esposta pubblicamente nel corso del Salone di Francoforte 2011, nel mese di settembre prossimo. La nuova Volkswagen Up!, da cui nasceranno un modello Skoda ed uno Seat di pari caratteristiche, sarà commercializzata a partire dal prossimo anno ed è il modello che pensiona Volkswagen Fox (che non ha ottenuto un grande successo).

La nuova Volkswagen Up! è stata concepita sulla piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen, cioè su un nuovo pianale molto malleabile: i tecnici dell'azienda teutonica hanno plasmato la carrozzeria (per ora soltanto a tre porte: una caratteristica che potrebbe limitarne le vendite, dato che Up! è pensata per essere confortevole e molto fruibile) sviluppandola in altezza e dandole un passo molto ampio. Il risultato? In circa 350 centimetri su Volkswagen Up! possono essere trasportati cinque persone e 251 litri di bagagli (ma possono aumentare: se infatti si reclina la seconda fila di sedili, il bagagliaio di Volkswagen Up! diventa ampio 951 litri).

La nuova Volkswagen Up! viene dotata di un nuovo propulsore 1.0 litri benzina a tre cilindri, in grado di produrre grazie ad un sistema di sovralimentazione 60 cavalli o 75 cavalli, in entrambi i casi gestiti da una trasmissione manuale a cinque velocità (un automatico arriverà in seguito). questa motorizzazione garantisce buoni consumi (ridotti) e buone emissioni (contenute) e sarà proposto, nel corso della carriera di Up!, anche in versione ibrida ed in versione a metano (a doppia alimentazione).

La nuova Volkswagen Up! costerà poco meno di una Volkswagen Polo: sarà proposta in tre allestimenti e potrà essere personalizzata con una lunga lista di accessori, tra cui il dispositivo di sicurezza City Emergency Braking ed il sistema di infotainment Personal Infotainment Device.

A livello estetico, la nuova Volkswage Up! ha perso in parte l'originalità della concept car, per ottenere un aspetto semplice, diretto e concreto.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017