Excite

Volvo, nuova concept a Francoforte 2011

  • Autoblog.it

La casa automobilistica svedese Volvo presenterà, come molti altri brand, nel corso del Salone di Francoforte 2011 una nuova concept car, ad oggi ancora misteriosa (lo anticipa un video teaser ufficiale). Si tratta di un prototipo a mio avviso fondamentale per il brand nordeuropeo, dato che porta in scena due novità molto importanti per il futuro dell'azienda: una piattaforma ed una gamma di propulsori.

Guarda il video

La nuova concept car Volvo, infatti, per la prima volta svelerà le caratteristiche di un'inedita piattaforma modulare (SPA o Scalable Platform Architecture) di cui anche il modello fa uso: secondo le prime indiscrezioni, nel corso dei prossimi anni questo pianale sarà usato per dare vita a tutti i nuovi veicoli Volvo, grazie alla sua malleabilità, riducendo in questa maniera il numero di componentistiche sullo scaffale della casa automobilistica e i costi di progettazione di nuove vetture. Inoltre, questo particolare prototipo Volvo per la prima volta sfrutterà una nuova gamma di motorizzazioni (nome in codice VEA, o Volvo Environmental Architecture), dotate tutte di quattro cilindri in linea e di sistema di iniezione diretta (se benzina) o common-rail (se diesel).

Inoltre, la nuova concept car Volvo avrà il delicatissimo compito di mostrare al pianeta intero come si sta evolvendo il design della casa automobilistica, seguendo le tracce della precedente concept car Volvo Universe (svelata nel mese di aprile, a Shanghai). Secondo le indicazioni del video teaser e secondo quando ci aveva già detto, in primavera, il prototipo Universe, il brand svedese ha scelto di abbandonare forme dolci e linee rotondeggianti per utilizzare segni più rigidi e volumi più granitici.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017