Excite

Volvo presenta "Alcolguard"

Avevamo già scritto di come Volvo stesse riservando, in sintonia con la propria tradizione, ampio spazio a nuovi dispositivi elettronici capaci di aumentare la sicurezza degli automobilisti. La novità è che, sui nuovi modelli Volvo S80, V70 e XC70 e a partire dall’inizio del 2008, sarà disponibile come optional il nuovo dispositivo Alcolguard.

La funzione principale del dispositivo è quella di prevenire la guida in stato di ebbrezza tramite un etilometro integrato nella vettura che, nel caso in cui il tasso d'alcol nel sangue del guidatore risulti eccessivo, blocca il motore.

David Nilsson, responsabile del progetto Alcoguard, spiega il funzionamento dei sensori utilizzati dal sistema (guarda anche il video esplicativo in basso):"La tecnologia fuel cell è più costosa ma ottiene risultati di gran lunga migliori. Diversamente dai semiconduttori, ad esempio, le fuel cell reagiscono solo all’etanolo e a nient’altro. Nella fuel cell, le molecole di etanolo passano attraverso una membrana sensibile, generando una corrente elettrica. Questa corrente viene quindi misurata: una corrente più elevata significa più alcol nell’alito del conducente".

Alcolguard invia al display informativo dell’auto utili messaggi d'indicazione per l'utilizzo del sistema e informa se il test è riuscito o se è necessaria una seconda prova. I risultati dell’etilometro inoltre vengono immagazzinati per mezz'ora dopo lo spegnimento del motore, in modo da non dover ripetere la procedura ad ogni breve sosta.

Ingrid Skosgmo, direttore del Centro di sicurezza Volvo, afferma ottimista:"Attualmente, un incidente mortale su tre in Europa è legato al consumo di alcol. Le nostre tre maggiori sfide per creare un ambiente stradale più sicuro sono quelle contro l’eccessiva velocità, contro l’uso insufficiente della cintura di sicurezza e contro la guida in stato di ebbrezza. Introducendo il sistema Alcoguard intendiamo contribuire alla riduzione del numero di incidenti provocati da veicoli guidati da persone in stato di ebbrezza".

Ultima specifica: Alcolguard è tarato con i valori imposti dalla legislazione svedese (0,2 g/L) ma le officine autorizzate Volvo sono attrezzate per modificare le impostazioni a seconda del paese d'importazione della vettura.

Alcolguard

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017