Excite

Volvo V40: ultima uscita della Casa svedese

Questa nuova modello, già in produzione, arriva sul mercato a settembre. La Volvo V40, ultima uscita della casa scandinava, si presenta come la nuova proposta nel campo delle berline compatte a 5 posti. Dalle immagini ufficiali si colgono le sue linee armoniche e moderne, una vettura quindi destinata ad avere un buon consenso. E’ quello, infatti, che si aspettano i vertici della casa: un modello, che a loro dire, dovrà competere direttamente con le top di questo settore come le Audi A3, le BMW serie 1 e le Mercedes Classe A.

    youtube.com

Caratteristiche della nuova Volvo V40

Volvo V40 è una vettura che porta al massimo la concezione di Crossover tenendo insieme molti aspetti derivanti dai SUV, dalle coupé, dalle berline e dalle station wagon. Tutto ciò porta a configurare un modello dal design molto interessante.

Gli interni della Volvo V40, ultima uscita della casa svedese, sono però improntati allo stile molto sobrio, di impronta scandinava, caratterizzato da linee estremamente basilari, sostanziali e sfrondate senza elementi superflui.

Nel cofano un motore che spazia dai turbo diesel ai turbo benzina. In evidenza è il propulsore 1.6 diesel, primo della famiglia Volvo con emissioni dichiarate di 94 g/Km di CO2, ecologicamente corretto. Nella gamma è prevista anche una versione sportiva T5 con 254 CV. La particolarità comune della meccanica, per tutti imodelli, è la funzione Start&Stop e il sistema di rigenerazione dell’energia di frenata.

La sicurezza e la dinamicità nella guida sono poi garantite dai numerosi dispositivi elettronici: il Pedestrian Detection con completa frenata automatica, il City safety che elude le collisioni a bassa velocità, il Lane Keeping Aid che mantiene il veicolo nella corsia di marcia con sterzate automatiche e segnalazioni tangibili sul volante e il Park Assist Pilot per agevolare le manovre di parcheggio. L’attenzione a queste dotazioni sottolinea l’impegno della Casa a donare al conducente notevoli garanzie di sicurezza per evitare il più possibili incidenti e situazioni pericolose.

Una vettura pronta per il mercato

Gli inizi delle vendite sono previste a settembre 2012 e il primo mercato di diffusione previsto è quello europeo, già in attesa di questo interessante modello. Volvo V40, l'ultima uscita della casa scandinava, verrà portata anche in Cina. Infatti la parentela con l’oriente è ormai un dato di fatto visto che la proprietà della Casa, pur rimanendo svedese, è passata in mano ai cinesi. Inoltre non si esclude, in un secondo momento, una produzione anche per il mercato statunitense.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2014