Excite

Volvo Universe Concept al Salone di Shanghai 2011

La casa automobilistica Volvo, dopo averla anticipata attraverso un video ufficiale, nelle scorse ore, ha presentato pochi minuti fa la nuova Universe Concept, un prototipo che annuncia ed anticipa una berlina di lusso di segmento F. Come tante altre novità di questo periodo, sarà presentata ufficialmente al Salone di Shanghai 2011, che si svolge in Cina tra il 21 aprile ed il 28 aprile.

Foto: alcune immagini della nuova Volvo Universe

La nuova Volvo Universe Concept è cioè una berlina Premium di oltre cinque metri di lunghezza: il brand – come abbiamo già avuto modo di dire in precedenza – la vuole a tutti i costi per allargare il proprio bacino d'utenza. La richiede, espressamente, la società cinese che ha acquisito la casa automobilistica nordeuropea Volvo, pochi mesi fa: Geely. Tuttavia, non è soltanto questo che rende particolare ed interessante la nuova Universe Concept: questo prototipo è molto distante dal paradigma stilistico delle più recenti vetture della gamma (Volvo XC60, Volvo S60, Volvo V60, Volvo C30 restyling, Volvo C70 restyling) e mostra un linguaggio estetico inedito, otiginale.

Guarda il video ufficiale

Le linee (massicce, corpose, vigorose) della nuova Volvo Universe Concept sono molto semplici, lineari, regolari: non si respira alcuna bizzarria osservando le immagini della nuova berlina Premium. Mi ricorda – non so per quale motivazione – le Volvo d'un tempo: ordinate, pulite, spigolose, immediate. Questo fino a quando non ci si mette a studiare la parte posteriore della tre volumi: il brand Volvo ha voluto dissimulare le dimensioni della concept car Universe – o almeno ha tentato di farlo – con un lunotto posteriore decisamente inclinato e con un portellone striminzito: simile a quelli delle più recenti coupé a quattro porte del mercato.

Allora: vi piace?

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019