Excite

Nuova Volvo V60 Plug-in Hybrid

Anche Volvo entra nel settore dei veicoli ibridi: lo fa, oggi, con una station wagon di medie dimensioni, Volvo V60 Plug-in Hybrid, che sarà presentata durante il Salone di Ginevra 2011 (3 marzo-13 marzo) e che sarà introdotta sul mercato europeo nel corso dell'anno 2012 (pressoché immutata rispetto alla vettura che vedremo alla kermesse). Si tratta di una particolare versione ecologica della nuova Volvo V60, che accosta un motore diesel ad un motore elettrico.

Guarda le foto della Volvo V60 Plug-in Hybrid

Guarda il video della nuova Volvo V60 Plug-in Hybrid

La casa automobilistica svedese di Goteborg, infatti, ha installato, sul pianale della nuova V60 Plug-in Hybrid, un motore diesel 2,4 litri (il D5 della gamma Volvo già commercializzato), in grado di generare 215 cavalli e 440 newtonmetri di coppia massima, un motore elettrico (ERAD, Electric Rear Drive Axle, cioè posizionato sull'assale posteriore, che spinge), capace di sviluppare sino a 70 cavalli e 200 newtonmetri di coppia massima, ed una batteria agli ioni di litio da 12 kWh, che potrà essere ricaricata completamente in un periodo compreso tra sette ore e mezza e tre ore (a seconda dell'intensità dell'energia in ampere).

La nuova Volvo V60 Plug-in Hybrid potrà percorrere cento chilometri con poco meno di due litri di gasolio (1,9 litri, per l'esattezza) e sarà in grado di emettere nell'atmosfera un quantitativo di anidride carbonica inferiore a 50 grammi per chilometro. La station wagon ibrida svedese potrà viaggiare per un totale di cinquanta chilometri utilizzando l'energia elettrica ed il solo motore ecologico (modalità Pure) o potrà sfruttare entrambi i propulsori (modalità Hybrid e modalità Power, più prestazionale).

La nuova V60 Plug-in Hybrid è stata progettata per garantire costantemente la presenza della trazione integrale: il motore elettrico spinge l'assale posteriore, mentre il motore D5 diesel di Volvo V60 Plug-in Hybrid gestisce l'assale anteriore. Il risultato è una probabile maggiore aderenza, pur con la sicurezza di una meccanica attenta all'ambiente. Nuove informazioni saranno divulgate in occasione della presentazione ufficiale della nuova V60 Plug-in Hybrid.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018