Excite

La nuova Volvo V60

La Volvo V60 è un nuovo modello di station wagon prodotto dalla casa automobilistica svedese Volvo a Torslanda, a partire dal settembre del 2010. Questa autovettura ha una carrozzeria a cinque porte (per il trasporto fino a cinque passeggeri) ed ha linee esterne che la pongono esattamente come via di mezzo tra il segmento D e il segmento E. Dopo il lancio ufficile è stata creata anche una versione ibrida.

La nuova Volvo V60

La Volvo V60 è la variante station wagon della Volvo S60. E' un'auto sportiva e pratica, particolarmente adatta per il tempo libero e per le famiglie numerose.

Il suo carattere sportivo le conferisce il soprannome di "sportwagon".

Questo modello entry level delle wagon di casa Volvo è lunga 4,63 metri, ha particolari gruppi ottici posteriori e un bagagliaio che permette di stivare 430 litri (che aumentano se si ripegano i sedili posteriori).

Per la V60 esiste il particolare "styling pack" con elementi inconfondibili come le piastre paracolpi, le decorazioni anteriori, i batticalcagni, i cerchi in lega da 18 pollici e i tubi di scappamento rivisitati. Inoltre, la V60 è dotata di tutti i sistemi di sicurezza, che sono una prerogativa della casa automobilistica scandinava, come il dispositivo che rileva la presenza di un pedone o quello che permette di evitare una collisione con il mezzo davanti.

La gamma di motori comprende 5 versioni a benzina e 4 diesel che partono dalla più economica V60 Drive diesel da 115 Cv fino alla rombante versione Turbo benzina da 3 litri e 304 Cv con trazione integrale (disponibile anche con alimentazione diesel).

A parte il nuovo motore 1.6 Gtdi da 150 e 180 Cv, il resto della gamma è quello già montato nella berlina S60.

In alternativa al cambio manuale di serie, si può scegliere il cambio Powershift (6 velocità in modalità sequenziale o automatica) oppure il cambio robotizzato Geartronic.

Il catalogo di questa lussuosa automobile offre la possibilità di scelta tra 4 allestimenti: kinetic, momentum, r-design e summum.

Conclusioni

La Volvo V60, la nuova sw di Volvo, è disponibile per il mercato europeo con il telaio dinamico e con il telaio attivo FourC. L'obiettivo della casa svedese era di arrivare a 50.000 unità vendute nel primo anno di lancio, di cui il 90% solo in Europa. Il listino prezzi ufficiale parte da 32.000 euro per la T3 kinetic.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017