Excite

Yamaha Novità 2012

Yamaha e novità nel 2012 fanno rima: la casa di Iwata ha infatti lanciato sul mercato alcuni nuovi modelli, oltre a ritoccarne altri, tra i più apprezzati di sempre. Novità per la WRF450F, completamente rinnovata, per la YZF R1, uno dei must della Yamaha, ma anche per la gamma di scooter: oltre alle varie modifiche ai modelli già esistenti, sarà introdotto Xenter, nuovo scooter a ruote alte. Inoltre verrà inaugurata la gamma WGP 50th Anniversary, che celebra i 50 anni di competizioni Mondiali per la casa giapponese.

I nuovi modelli Yamaha

La casa di Iwata si prepare di nuovo a stupire: e cercherà di farlo prima di tutto nell'enduro, da sempre uno dei suoi terreni di battaglia preferiti. La nuova WRF450F si presenta molto diversa dalla cugina cross YZ450F, con una costruzione tradizionale e caratteristiche tecniche pari o migliori alle enduro medie delle altre case. L'airbox è montato sotto la sella, mentre l'uscita dell'impianto di scarico è dietro la forcella. L'alimentazione è elettronica, e l'erogazione si presenta molto fluida, anche se la frizione non ha un rendimento molto costante. In ogni caso l'allungo è allo stesso livello dei monocilindrici della categoria. Il telaio è complessivamente più compatto rispetto al modello precedente.

Per quanto riguarda la YZF R1, invece, Yamaha punta a un perfezionamento di uno dei suoi modelli più venduti: dopo la vittoria di Spies nel mondiale Superbike 2011, ha dimostrato di essere una dei pochi 1.000 cc maneggevoli e pratici, e con queste nuove modifiche vuole esaltare ulteriormente le sue caratteristiche migliori. Vengono quindi incrementate la fluidità dell'erogazione e la stabilità in curva, e, grazie all'inserimento del TCS, è garantita una guida sicura in ogni condizione.

Ma per la Yamaha le novità 2012 non si fermano qui: in arrivo anche lo scooter entry level Xenter, in grado di affrontare la città, le strade extraurbane e le tangenziali con un'andatura dinamica e sportiva. Ruote alte da 16 pollici, cerchi a 5 razze e guida fluida sono solo alcune delle caratteristiche migliori del nuovo scooter Yamaha.

Nuova livrea WGP 50th Anniversary

Nel corso dell'anno la casa giapponese, sempre nell'ottica delle Yamaha novità 2012 presenterà anche le livree speciali per il 50esimo anniversario di competizioni Mondiali:YZF-R1, FZ8, YZF-R6, YZF-R125, Aerox and TZR50 saranno decorate con una speciale grafica derivata dalle moto usate per i Mondiali negli anni '60 e '70. Già nel corso della stagione 2011 le stesse livree sono state presentate sulle moto ufficiali di Spies e Lorenzo.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017