Excite

Zenvo ST1, brivido danese su quattroruote

Destinate ad un pubblico che potremmo definire di ultra nicchia, il mercato delle supercar ad altissime prestazioni sembra essere sempre vivo e ricco di sorprese. Crisi o non crisi i costruttori non rimangono a guardare e continuano con la produzione di veri e proprio missili a quattroruote.

Ad incrementare la possibile scelta per pochi fortunati, ecco arrivare direttamente dalla Danimarca, la Zenvo ST1, che lascia letteralmente a bocca aperta per tutta una serie di motivi.

Primo fra tutti il numero dei cavalli disponibili sotto il cofano motore che toccano la ragguardevole soglia dei 1104 CV. Un numero impressionante, che lascia solo immaginare di quanta potenza di possa disporre al volante di una supercar di queste dimensioni.

Muscolosa, possente, filante e carica di dinamismo, questo quello che vediamo poggiando gli occhi sulla spettacolare carrozzeria elaborata in maniera del tutto artigianale dal centro stile della casa danese.

Progetto del 2009, la ST1 è lunga ben 4,46 e come componente primaria del suo telaio, annovera una grande quantità di carbonio, grazie al quale riesce a pesare solo 1376 kg.

Ma torniamo alle emozioni, al cuore di questo gioiello di ingegneria meccanica che riesce a muoversi grazie al motore Chevrolet da 7.0 litri dotato di turbo e compressore volumetrico, e capace di erogare 1.104 CV e una coppia di ben 1.430 Nm. Con questi numeri la vettura può raggiungere la velocità massima di 375 km/h, in questo caso limitata elettronicamente em accelerare da 0 a 100 Km/h in soli 3 secondi netti.

La trasmissione è affidata ad un cambio manuale a sei rapporti, enormi i pneumatici posteriori con misure 335/30 che ricoprono cerchi in lega di colore nero da 20 pollici.

Non solo aggressività e potenza, ma anche comfort, comodità e tecnologia grazie agli interni con raffinati ed eleganti sedili rivestiti in materiali come la pelle e l'alcantara, regolabili elettricamente, e la presenza di un sistema di navigazione satellitare di ultima generazione con schermo 16:9.

Prodotto ovviamente destinato ad una platea di pochissimi intimi la ST1, verrà prodotta solo in 15 esemplari e venduta sul mercato americano dalla Red Sea Distribution ad un prezzo di 1.225.000 dollari che corrispondono a circa 886.532 euro. Facoltosi di tutto il mondo, siete quindi avvisati.

Photo credit www.autozine.com.br

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017